Attività Recenti
Elezioni Kerres 2015
Aprile 2015
Campagna Soci Kerres 2015
Marzo 2015
Piero Mazzocchetti in concerto
Agosto 2014
Kerres DAY
Agosto 2014
Mangialonga
Agosto 2014
Ultimo Aggiornamento: Venerdì 10 Aprile 2015
XXI Giornata FAI di primavera
2 Giorni per scoprire l'Italia, 365 giorni per amarla.


Giornata FAI di Primavera è l’evento più importante organizzato dal FAI per far conoscere e amare, a sempre più persone, piccoli e grandi gioielli di questo Paese.

Il 23 e il 24 marzo potrai entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi, 700 meravigliosi tesori in tutta Italia spesso chiusi al pubblico.

Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. “Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. Vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano un’unica grande storia, la nostra, attraverso capolavori dell’arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti.

È ciò che succede durante la XXI Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo. Una grande mobilitazione popolare che è diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone.
Associazione Kerres per il FAI
L'associazione Culturale Kerres, ha dato la sua completa disponibilità per collaborare a questo progetto, ed è riuscita a inserire nel programma relativo alla città di Agnone, Le Antiche Fonderie del Rame, un posto stupendo, ricco di storia, immerso nella natura incontaminata, che testimonia la laboriosità dei nostri antenati.
Le Fonderie risalgono agli inizi del 1700, e per circa 250 anni hanno svolto un ruolo importante per l’economia del paese e di tutto il centro sud d’Italia.
Le Fonderie conservano ancora tutti gli strumenti antichi e le macchine che venivano azionate dalla forza dell’acqua. I canali, i magli e le fornaci, i martelli in legno di ulivo, il “cavallo” su cui viene battuto l’oggetto da modellare, la forgia e le tenaglie da forgia.
Tutto ha una collocazione precisa e funzionale per ridurre al minimo i movimenti e i tempi.
© Copyright 2004-2015 Associazione Culturale Kerres. Tutti i diritti riservati. | English Kerres