Attività Recenti
Elezioni Kerres 2015
Aprile 2015
Campagna Soci Kerres 2015
Marzo 2015
Piero Mazzocchetti in concerto
Agosto 2014
Kerres DAY
Agosto 2014
Mangialonga
Agosto 2014
Ultimo Aggiornamento: Venerdì 10 Aprile 2015
L'Associazione Culturale Kerres
L'Associazione Culturale Kerres, Giovani per l'Alto Molise è nata ufficialmente il 9 febbraio 2004, legalmente riconosciuta e iscritta al registro regionale della associazioni culturali (decreto 141/2004 della regione Molise).

Kerres, ha come scopo il rilancio, soprattutto sotto il profilo culturale, non solo della citta' di Agnone ma del suo intero hinterland.
Riteniamo che ci siano validi presupposti affinchè questa iniziativa si trasformi nel tempo in un solido punto di contatto fra le istituzioni e la nostra gioventù.
Vogliamo creare uno strumento concreto per realizzare iniziative tangibili grazie alla coesione di tutta la popolazione.

Agnone: l'Atene del Sannio
Le origini di un appellativo così elegante e denso di significato sono da ricercare nella storia secolare e nelle antiche tradizioni di questo frammento dell'Appennino, entrambe specchio di quella cultura popolare che, se valorizzata, potrebbe divenire una chiave di volta per l'intero Alto Molise.

Con la nostra Associazione abbiamo intenzione di porci proprio in questo ambito, affiancarci alle istituzioni e a tutte quelle persone che da anni remano in questa direzione, per dare una spinta significativa verso quello spirito di coesione che, a nostro avviso, in questo momento è latente, e magari ottenere in futuro una collaborazione attiva da parte di tutta la popolazione locale.

Statuto dell'Associazione

Perchè Kerres?
La Tavola Osca, piccola tavoletta in bronzo ritrovata nell'agro di Agnone e attualmente conservata al British Museum, è custode di un antico rito propiziatorio sannita in cui l'elemento di maggiore spicco e' l'importanza attribuita alla dea Kerres, che assolveva la funzione di guida per tutti gli dei, i quali, a loro volta, dovevano sostenerla nel rendere fertile la terra e proteggerne i frutti.

Grazie a questo rinomato trascorso storico, il nome dell'antica divinità ci è sembrato più che appropriato per iniziare questa nuova avventura: con un sottile sillogismo potremmo infatti paragonarci agli antichi Sanniti e riporre nella nuova Kerres la speranza di ottenere quello che potremmo definire un "buon raccolto" in tutti i "campi", all'interno dei quali abbiamo intenzione di affondare le nostre "radici".

la Tavola Osca conservata al British Museum

Scopri la Tavola Osca
Per saperne di più sulla Tavola Osca visita il sito web:

www.sanniti.info

© Copyright 2004-2015 Associazione Culturale Kerres. Tutti i diritti riservati. | English Kerres